lunedì 29 agosto 2016

Norma e l'Antica Norba

Giornata caldissima di fine agosto, le cicale ci accompagnano ignare che la loro fine è vicina, non lo sanno e cantano ancora festose. Decidiamo di fare una piccola gita, visitare l'antica città di Norba, vicino a Norma, pittoresco comune laziale che si affaccia impervio sulla pianura pontina e sulle bellezze di Ninfa. 


L'ingresso non lascia dubbi su quanto sia stata maestosa questa antica cittadina, che ebbe origine 500 anni prima di Cristo  e che evidentemente poté avvalersi di ottimi ingegneri nella sua costruzione , visto che alcune pareti sono ancora saldamente in piedi. 


Il giro è piacevole anche se troppo caldo. La visitiamo frettolosamente con la promessa di farvi ritorno in autunno in occasione della sagra delle castagne, quando il clima sarà di sicuro più clemente. 


Il giro prosegue alla scoperta di Norma e del suo immenso panorama. Il paese è ben conservato anche se meriterebbe maggiori attenzioni, la splendida posizione dovrebbe candidarlo a divenire perla assai rara, mentre devo dire che non gode di grandissima considerazione. Peccato. Tra i suoi vicoli si respira l'antico, ed il silenzio assordante ci racconta di un passato che non c'è più fatto di feste di paese, di vita quotidiana, di lavoro e di sudore, di amori e festeggiamenti, di felice vecchiaia e oramai di abbandono.


Ci fermiamo a pranzare in una locanda giovane, dove lo chef Valentino ci fa assaggiare autentiche prelibatezze. Il panorama ripaga della fatica dovuta al caldo intenso e ci regala uno sguardo sull'infinito.





Nessun commento:

Posta un commento